La domotica nel futuro del Vacation rental: elemento essenziale o accessorio?
Nel trascorso degli ultimi anni. la domotica e le cosiddette IOT sono entrate nella vita di tutti i consumatori attraverso device come “Alexa”, le lampadine intelligenti e le caldaie che possiamo controllare dal nostro smarphone.
Il settore hospitality non è rimasto immune da questa contaminazione ed è sempre più comune trovare negli alloggi turistici (di qualsiasi natura) dispositivi smart per controllare vari aspetti come l’accesso remoto, il controllo dei consumi, contenuti extra per gli ospiti e molto altro.
La domanda a cui vogliamo rispondere in questo video panel è se questa nuova tendenza allo “smart” cristallizzerà in un uso consolidato di queste nuove tecnologie nel settore extra alberghiero oppure è un accessorio che adotteranno solo alcuni.
Parleremo di queste tematiche con Walter Colitti, Fondatore di Modosmart (www.modosmart.com) e con Giovanni Beretta Anguissola, Fondatore di OK Home (www.okhome.it) 2 delle tecnologie smart Made-in-italy che meglio rappresentano il panorama IOT.